mercoledì, dicembre 17, 2008

Amero, Euro e Ameuro



Siccome nel sottotitolo di questo blog ho premesso che avrebbe contenuto anche molte cazzate, metto le mani avanti e attendo prima di esprimere un giudizio su questo video.
Il protagonista è un conduttore radiofonico americano (di estrema destra !?!? brrrr), Hal Turner, che spiega che la sua trasmissione è stata censurata e costretta a chiudere poichè aveva rivelato al pubblico l'intenzione segreta di creare l'Unione Nordamericana. Questa sarebbe la somma di USA, Canada e Messico che dividerebbero anche la stessa moneta: l'Amero. Ne conseguirebbe probabilmente una mega-truffa ai cittadini di questi tre stati e anche alle nazioni debitrici e come minimo una seconda guerra civile americana.
A parte il personaggio che è un razzista, conservatore, pezzo di merda, la moneta che mostra è chiaramente una bufala, tutta la storia che è difficilmente credibile, ci sono anche alcune coincidenze che mi hanno incuriosito, dato che il video risale come minimo a 2 mesi fa:
  • Il video ipotizza una data intorno a Febbraio 2009 per l'entrata in vigore della nuova moneta che , guarda caso, la data del nuovo G20 o della Nuova Bretton Woods.
  • Proprio ieri la FED ha portato il costo del denaro in USA a ZERO (= il dollaro sta diventando carta straccia)
  • Sembra quasi impossibile che qualcuno stia pensando di truffare milioni di persone demonetizzando il dollaro e scambiandolo "per causa di forza maggiore" con una moneta nuova ad un tasso molto sconveniete. Impossibile? Ma cercando di aprire veramente gli occhi e di tapparsi le orecchie dal tam tam mediatico, non è già successa la stessa cosa, a vari livelli di disonestà, in Europa con l'Euro? Sembra quasi superfluo ricordare, infatti, che il cambio con la lira, peraltro stabilito chissà come e chissà da chi, ha dimezzato in termini di reale potere di acquisto i risparmi, gli stipendi e le pensioni di tutti gli italiani, mentre i prezzi sono persino aumentati!
  • Cercando "amero" su google e youtube si scoprono cose interessanti e anche interviste serie che ammettono parzialmente il piano (per esempio quella al presidente del Messico...)
Ok, prossimo passo? AmEuro naturalmente!
Anche se probabilmente, nel breve termine, tutto ciò si rivelerà falso ci sono comunque molti segni che la storia stia ricominciando a muoversi.

sabato, novembre 15, 2008

Vado matto per i piani ben riusciti




Dal sito de "La Repubblica":

""Non credo che da questo G20 possa venir fuori qualcosa di definitivo", ha osservato infatti Silvio Berlusconi poco prima di entrare alla Casa Bianca dove una cena ha dato inizio al vertice. "Già ci siamo dati appuntamento tra cento giorni, a metà febbraio per cercare di avere una nuova Bretton Woods (la località dove i più grandi Paesi si riunirono nel 1944 per definire regole commerciali e finanziarie comuni ndr) per quella data", ha anticipato il premier. In effetti il G20 sta decidendo di riunirsi ancora verso la fine di febbraio 2009, probabilmente a Londra."

Quanto ci scommettiamo che sarà istituita la nuova Banca Mondiale come fusione di quella USA e quella Europea? Magari ci scappa pure la nuova moneta unica mondiale!
Gli organismi sovranazionali (non elettivi), come la Commissione Europea, ma per nomina dei soliti potenti, diventeranno preponderanti (NWO). Inoltre, la scelta di Londra, origine e centro di potere di tutti centri di potere più o meno occulti che comandano già oggi il mondo, è indicativa del fatto che il cerchio si sta chiudendo (nel 2012 nello stesso luogo si terranno anche le Olimpiadi).

L'effetto sulla vita reale, al quale ci stanno facendo abituare già da qualche tempo per la verità (votazioni farsa, militari per le strade, libertà di informazione ridotta, controlli di polizia potenziati con la scusa della prevenzione degli incidenti, ecc..), è che saremo sempre più sudditi e sempre meno cittadini. L'aspetto tragicomico di tutto ciò è che, come previsto, la cosa ci è presentata astutamente quasi come una risposta alle nostre richieste (sicurezza, stabilità, comodità) mentre il piano è stato ordito da molto tempo! Sveglia! Sveglia! Sveglia!

lunedì, ottobre 06, 2008

Vacche magre


Previsioni a breve:
  • In preda alla crisi qualche nuovo stato scoprirà che l'Unione (Europea) fa la forza e chiederà l'annessione (mmmmh, "annessione" dove ho già sentito questo termine?...)
  • La BCE diventerà la Super BCE
  • I conti correnti saranno congelati
  • Le trattative per i contratti nazionali saranno congelate o peggio si arriverà a chiedere un sacrificio comune a tutti per il bene del paese
  • Ci sarà la corsa agli sportelli bancari
  • Qualche groooossa banca sarà assorbita da qualche altra groooooooooossa banca per evitarne il fallimento
  • Spunteranno dal nulla miliardi di euro per salvare i porci che hanno causato questa situazione di merda con la loro ingordigia e che adesso, per giunta, si godono liquidazioni miliardarie
  • L'inflazione inizierà a galoppare veramente sull'onda della futura immissione di liquidità (bravi, ci riesco anche io a scirvere un numero molto alto su un computer...)
  • Le aziende, per le quali l'accesso al credito sarà sempre più difficile, inizieranno a dover ripianare i loro debiti perchè pressati dalle banche. Di conseguenza si avranno vendite di asset, fusioni, casse integrazioni e licenziamenti (tanti).
  • Chi ha un mutuo a tasso variabile sarà nella merda per davvero
  • La gente incazzata se la prenderà sempre di più con i diversi e cercherà sempre di più l'uomo forte che li possa guidare. Di conseguenza si instaurerà (o forse si è già instaurato) un clima del genere Repubblica di Weimar (si scrive così?). Quello che succederà dopo è facilmente immaginabile.

Un bel quadretto, non c'è che dire.
Per salvarsi almeno in parte le chiappe consiglio: oro, diamanti, franchi svizzeri.
Visto che "avimmo da passà a nuttata" speriamo almeno che il mattino ci illumini e ci faccia risvegliare in un mono nuovo....
CAZZO ma è il New Word Order! Porca Puttana hanno fregato anche me.
E va bene, bagnati per bagnati, pisciamoci addosso!

domenica, agosto 31, 2008

Occhio!



Voglio proporre un interessante (e anche inquietante) accostamento tra il logo della VeriChip, l'occhio "che vede tutto" di Sauron e l'occhio sulla piramide. In questo caso non bisogna certamente chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina, perchè è nata sicuramente prima la gallina (ultima immagine)
Per chi non lo sapesse VeriChip è la società leader mondiale per la produzione di chip a radiofrequenza (RFID) per innesto sottocutaneo che permettono la localizzazione in tempo reale di chiunque (quasi come un "occhio che vede tutto"...).
In un prossimo futuro questi chip sostituiranno le carte di credito e saranno irrinunciabili.
Il processo di cambiamento nella mentalità delle persone per fargli accettare questa rivoluzione è già iniziato. ecco alcuni esempi per l'Italia:
  • Innesto del Chip obbligatorio per i cani,
  • Inserimento dei chip nei passaporti,
  • Tessera medica con funzioni di codice fiscale e recante tutti i dati biometrici "da portare sempre con se"
  • Cellulari con GPS e connessione "always on"
  • Antifurti satellitari
Anche 007 si fa impiantare un chip nel braccio "per la sua sicurezza" nell'ultimo episodio del ciclo.
Questa, però, è la realtà e non un film.

E’così che muore la libertà…sotto scroscianti applausi


Così la regina Padme, futura madre di Luke Skywalker e Leila, commenta la proclamazione dell'Impero Galattico. 
Devo dire che gli ultimi episodi di Guerre Stellari mi avevano fatto iniziare a dubitare sul genio di George Lucas. Si riscatta alla grande con questa frase che, ci scommetto, verrà spesso citata in futuro e con il discorso nel quale viene annunciato il passaggio da Repubblica ad Impero. Ne riporto di seguito i passi più interessanti.

Chiaramente  ogni riferimento al periodo storico che stiamo vivendo è puramente casuale...


"Cittadini della Galassia civilizzata, quest’oggi segnamo una transizione. Per mille anni, la Repubblica ha rappresentato il massimo coronamento degli sforzi degli esseri senzienti. Tuttavia, vi è stato chi ci ha spinto l’uno contro l’altro, costringendoci ad imbracciare le armi per difendere il nostro stile di vita (...) 

Siamo sulla soglia di un nuovo inizio. Per garantire sicurezza e una durevole stabilità, la Repubblica verrà riorganizzata, trasformandosi nel primo Impero Galattico, per una società più salda e più sicura, che vi assicuro durerà per diecimila anni. Un Impero che continuerà ad essere governato da questo corpo augusto e da un sovrano eletto a vita. Un Impero governato dalla maggioranza, regolato da una Nuova Costituzione.

Ora che l’intera Galassia è sotto la stessa legge, la stessa lingua e la guida illuminata di uno stesso individuo, la corruzione che dilaniava la Repubblica nei suoi ultimi anni non troverà più terreno fertile. I governatori regionali cancelleranno la burocrazia che consentì al movimento separatista di maturare senza farsi notare. Un apparato militare poderoso e in crescita costante assicurerà l’applicazione delle leggi.

Sotto il Nuovo Ordine dell’Impero, le nostre più preziose convinzioni saranno salvaguardate. Difenderemo i nostri ideali con la forza delle armi. Non cederemo terreno ai nostri nemici e fronteggeremo- insieme- gli attacchi da dentro e da fuori. Lasciamo che i nemici dell’Impero ci ascoltino: coloro che sfidano la risolutezza dell’Impero saranno annientati.

Ci siamo presi l’onere di un arduo compito, ma le genti dell’Impero sono pronte per la sfida. Grazie ai nostri sforzi, la Galassia ha scambiato la guerra per la pace e l’anarchia per la stabilità. Miliardi di esseri attendono con ansia un futuro sicuro. L’Impero crescerà man mano che nuovi pianeti avvertiranno la chiamata, dall’Orlo alle Desolazioni dello spazio sconosciuto.

I cittadini imperiali devono fare la loro parte. Unitevi alla nostra grande flotta stellare. Diventate gli occhi dell’Impero, denunciate coloro che sospettate di insurrezione. Spingetevi ai confini della Galassia per portare la parola del Nuovo Ordine ai barbari. Innalzate monumenti, costruite meraviglie tecnologiche che portino l’eco della nostra grandezza alle generazioni future! (...)

Il Nuovo Ordine della pace ha trionfato sui tenebrosi segreti di maghi da strapazzo. La nostra rotta è chiara. Condurrò l’Impero a glorie oltre l’immaginabile. Siamo stati messi alla prova, ma ne siamo usciti più forti.

Avanziamo come un unico popolo: i cittadini imperiali del primo Impero Galattico. Prevarremo. Iniziano oggi diecimila anni di pace."

venerdì, giugno 27, 2008

Ma che davvero davvero?



Prendo spunto da Parvatim per scrivere un post che avevo in mente da tempo.
Cito un brano di "il segreto più nascosto" di  David Icke, non perché creda completamente a tutto ciò che viene asserito da questo controverso autore ma perché è stato scritto nel 1999 e ciò conferisce al testo un alone quasi profetico.

"Si pubblicano sempre più libri sugli alieni cattivi che stanno invadendo il pianeta e ci si chiede quale sia lo scopo ultimo di tutto questo. Lascio rispondere a Henry Kissinger, citando un brano di un suo discorso tenuto nel 1992 durante un incontro del Bilderberg a Evian-Les Bains, in Francia. Pare che sia stato scritto da un delegato svizzero. Kissinger disse:
"Oggi l'America sarebbe oltraggiata se le truppe dell'ONU entrassero a Los Angeles per ripristinare l'ordine; domani sarà loro grata. Ciò è vero soprattutto nel caso che venisse loro riferito di una minaccia esterna, sia reale che ventilata, che mettesse in pericolo la nostra esistenza. Allora tutte le popolazioni del mondo implorerebbero i loro capi di liberarle da quel male ".
"L'unica cosa che ogni uomo teme è l'ignoto. Messi di fronte a questo scenario, rinunceremo di buon grado ai diritti individuali in cambio della salvaguardia della nostra incolumità da parte del governo mondiale ".
Questa è la ragione della truffa del Progetto Bluebeam. Problema-reazione-soluzione. Gli extraterrestri non stanno per invaderci, sono già qui, e sono quelli che, operando attraverso corpi fisici, cercano di "salvarci"! Lo studioso del fenomeno UFO, nonché professore, Norio Hayakawa dice che questo piano si chiama "Progetto Panico" e che verrà usata una tecnologia sofisticata per creare l'illusione ottica di un'invasione da parte degli UFO. Ciò darà ai governi e alle Nazioni Unite la scusa per proclamare uno Stato globale di emergenza e tutti i poteri straordinari e i decreti presidenziali saranno attuati. I decreti presidenziali approvati in questo secolo dai presidenti degli Stati Uniti senza dibattito o approvazione parlamentare, permetteranno al governo di impadronirsi dei trasporti, dell'energia, di casa vostra e di tutti i mezzi di informazione. Questi decreti presidenziali permetteranno al governo di stabilire dove voi dovete vivere e di farvi fare il lavoro che vuole. Potranno esservi sottratti i figli, tutto può succedere quando questi decreti vengono attuati sulla base di un'"emergenza" creata ad arte. Scoprirete che ogni governo, in simili circostanze, dispone degli stessi poteri. Altri aspetti dell'Ordine del Giorno degli Illuminati, negli anni che vanno dal Millennio al 2012, includono: un crollo finanziario globale atto a introdurre la valuta unica elettronica; una serie di conflitti e atti terroristici; e una lunga serie di altri eventi miranti a terrorizzare e scoraggiare la popolazione e a spingerla in uno stato di rassegnata sottomissione."

Allora..., o quest'uomo ha davvero un gran culo o ha poteri paranormali o qualcosa di vero nelle sue teorie c'è. Ognuno di noi deve giudicare tenendo presente ciò che è successo dal 2000 in poi:
l'11/9, svariate guerre, crisi alimentare mondiale, crisi petrolifera mondiale, crisi finanziaria mondiale, rinuncia o diminuzione, in molti stati, alla libertà individuale in nome della "sicurezza" o della sensazione di sicurezza, avallo dell'uso della violenza e della tortura in caso di emergenza o rivolta in USA e tra poco in Europa, come dettato dal trattato di Lisbona, prossimamente esercito per le strade delle nostre città, ecc.. Inoltre, non vi sentite un pochino"scoraggiati" e anche in un leggero stato di "rassegnata sottomissione"?

Mancherebbe solamente l'inganno della finta minaccia extraterrestre o forse ci stanno già preparando anche a questo? Invito chi legge ad osservare come l'attenzione sugli avvistamenti UFO e sugli extraterrestri in generale, sia molto cresciuta ultimamente e come molti governi tra i quali Francia ed Inghilterra abbiano deciso di rendere pubblici gli archivi contenenti informazioni su presunti avvistamenti o contatti con alieni. Anche il Vaticano si è recentemente espresso in merito ammettendo la possibilità dell'esistenza di altre forme di vita intelligente e ribaltando di fatto, senza batter ciglio, la millenaria concezione cattolica dell'Uomo al centro dell'Universo. Anzi, si è persino spinto oltre affermando che gli ET, sarebbero per loro natura senza Peccato Originale... Per non parlare del fatto che anche Hollywood si sta muovendo in tal senso: un esempio per tutti può essere quello dei teschi di cristallo di origine aliena dell'ultimo Indiana Jones. La televisione segue a ruota con trasmissioni come Voyager (una volta in onda in terza serata) e servizi mirati nei TG.
Sono conscio che l'idea oggi può sembrare alquanto strampalata ma forse non molto di più di quanto sarebbe apparsa nel 1944 quella di una bomba in grado di radere al suolo un'intera città o, nel 2000, quella di aerei di linea che abbattono grattacieli nel centro di New York, oppure quella di una organizzazione potentissima ma invisibile che controlla, sul modello della Spectre di James Bond, il terrorismo a livello mondiale, ecc...
Il discorso sulla fatidica data del 2012 lo rimando ad un prossimo post.

Invito chi legge a segnalarmi su questo blog "avvistamenti", non di UFO, ma di notizie riguardanti gli extraterrestri che compaiano sui maggiori mezzi di informazione (di solito sotto la forma della notizia "curiosa", ma in prima pagina).

La forza sia con Voi.

giovedì, giugno 05, 2008

Neolingua


Se chi legge ha letto il capolavoro di Orwell, “1984,” sa benissimo di cosa sto parlando. Invito caldamente tutti quelli che non lo hanno fatto a colmare questa lacuna.

A riprova di quanto questo libro sia profetico, l'immagine qui sopra mostra come (nel 1948!) Orwell immaginava il modo del futuro. Si nota per caso qualche somiglianza al mondo "globalizzato" odierno e alla sua divisione in macro stati o sfere di influenza?

Forse la lettura, o rilettura, di questo libro, specialmente di questi tempi, potrebbe provocare un “risveglio” che consentirebbe di vedere il modo che ci circonda per quello che è non per come ci è mostrato.
Parte importante di questa rappresentazione fasulla e tendenziosa sono le parole e il significato che esse possono assumere o quello che volutamente è attribuito loro dai mass-media.
Questo post ha lo scopo di essere il primo fascicolo del nuovo dizionario Italiano – Neoitaliano. Il Neoitaliano nasce nei primi anni Novanta del secolo scorso e tra gli obiettivi programmatici dei suoi ideatori ci sono quello di diminuire il numero di parole per convogliarle su sostantivi di immediata comprensione e forte impatto emotivo e di snaturare il significato di altri termini per permetterne un uso improprio e strumentale.

Invito chi legge a commentare e ad aggiungere altre parole.




ItalianoNeoitaliano
afghanoterrorista
ambientalismocomunismo
amiciziaclientelismo
anarchiacomunismo
animali domesticiamici
araboterrorista
assassino ergastolanoeroe
autoritàverità
avversarionemico
bigottoteo dem
Campo di concentramentoCentro di permanenza temporaneo
chiesareligione
cittadinoconsumatore
clandestinocriminale
collegaavversario
comicopolitico
complicitàsolidarietà
controllosicurezza
corporativismodemocrazia
cronaca neragossip
debolezzatolleranza
delinquentefurbo
democraticocomunista
difesaribellione
dirittofavore
dittaturademocrazia
egosismomorale
fantascienzasegreto
fascismocomunismo
furbiziaintelligenza
giornalistadisturbatore
golfo persicogolfo arabico
gossipnotizia
guardieforze dell'ordine
guerramissione di pace
impunitàlibertà
inceneriretermovalorizzare
incompatibilità di caricheconflitto di interessi
infanticidaVIP
informazionecalunnia
inquisitoperseguitato
intervistacontraddittorio
irachenoterrorista
iranianoterrorista
lacchègiornalista
lavoratorerisorsa umana
legalitàgiustizialismo
leggendamistero
mafie variesistema
manifestantecomunista
modellaministro
musulmanoterrorista
Nazional socialismo (o Nazismo)Socialismo Nazionale (Forza Nuova)
onestàprovocazione
paradossospiegazione
partitoazienda
paurasicurezza
paurasicurezza
perversionetrasgressione
pervertitotrend setter
piaggeriarispetto
politicoprivilegiato
prescrittoprosciolto
proclamaintervista
Progetto Italia (P2)Programma Italia
propaganda informazione
prostituta di alto bordomodella
pulizia etnicadecreto sicurezza
ricattatore di VIPmodello di vita
rifiuti (mucchio di)ecoballa
schiavitùlavoro
scienzacredenza
silenzioassenso
sirianoterrorista
social democraziacomunismo
socialismocomunismo
storiamemoria
stranieroinvasore
svenditaprivatizzazione
teppistaultras
tifosoteppista
tolleranzarelativismo

mercoledì, maggio 21, 2008

Schifezze


Ecco quale esempio hanno le nuove generazioni di italiani dalla seconda carica dello Stato.
Cito testualmente da Wikipedia.

"Nel 1979 Schifani è stato tra i fondatori (con una quota del 3%, pari ad un milione e mezzo di lire)[6] della società di brokeraggio assicurativo Sicula Brokers, nella quale ha anche assunto il ruolo di amministratore[7]. Tra i soci di questa società, vi erano l'ex ministro degli Affari regionali Enrico La Loggia, Benny D'Agostino, Giuseppe Lombardo e Nino Mandalà[8][9][10][11]: Benny D'Agostino - all'epoca dei fatti un imprenditore incensurato, grande amico, per sua ammissione, del boss Michele Greco[12][13][14], facente parte di una nota famiglia impegnata nella costruzione di porti e banchine in tutta la Sicilia - nel 1997 fu arrestato con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e successivamente condannato; Mandalà, che nel 1980 era incensurato e svolgeva l'attività di rivenditore di carburanti, arrestato nel 1998 e successivamente condannato a 8 anni per associazione mafiosa[6][15][16], è stato definito dai giudici il capocosca di Villabate[17]. Risulterà, molti anni dopo, il gran favoreggiatore di Bernardo Provenzano ma anche fondatore di uno dei primi club di Forza Italia a Palermo[18]. Lombardo è stato presidente e consigliere delegato della società di recupero crediti Satris[19] della quale erano soci i discussi esattori ed uomini d'onore della "famiglia" di Salemi Nino e Ignazio Salvo, arrestati da Giovanni Falcone nel 1984[20]. Nel dicembre del 1980, un anno e mezzo dopo esservi entrato, Schifani ha poi liquidato la propria quota uscendo dalla società[6].

Nel 1992 Schifani insieme all'avvocato Antonino Garofalo è stato socio fondatore di Gms (una società di recupero crediti). Garofalo è stato arrestato nel 1997 e rinviato a giudizio per usura ed estorsione[7]. Schifani tuttavia non è stato coinvolto nella vicenda.

Nel 1995, Schifani fu chiamato come consulente per l'urbanistica e il piano regolatore del Comune di Villabate, il cui sindaco Giuseppe Navetta è un parente del boss Mandalà, arrestato nel 1998. Schifani si dimette dall'incarico nel 1996 perché è eletto senatore. Nel 1999 il Comune, la cui giunta era stata rinnovata nel 1998 dopo nuove elezioni, viene sciolto per infiltrazioni mafiose."

Ora ditemi che senso ha parlare di destra o di sinistra con un criminale. Sarebbe come far presente a un ladro che ti sta rubando il portafoglio che non ha diritto di farlo perché il portafoglio non è di sua proprietà.

Ora ditemi perché in Italia la verità è scandalosa e il crimine è la norma.

Ora ditemi che senso ha avere fiducia in uno Stato che pone un criminale in odore (o puzza..) di mafia ai vertici delle istituzioni democratiche (e non voglio neanche aprire il capitolo Presidente del Consiglio...).

Ora ditemi che senso ha che un libro e un film come Gomorra, che dovrebbe essere letto e proiettato nelle scuole, è completamente ignorato dai politici di destra e sinistra mentre ad ogni presentazione di un libro di Vespa si schiera l'intero arco costituzionale?

Ora ditemi che senso ha una città di milioni di abitanti sommersa dalla merda.

Ora ditemi quando dovrò smetterla di vergognarmi di essere italiano.

Ora ditemi chi verrà deportato dopo zingari e romeni.

Ora ditemi quando finiremo di scavare per toccare veramente il fondo.

Ora ditemi quando potrò dire a mio fratello, che vive all'estero, di tornare a casa.

Ora ditemi fino a quando sarò ancora libero di scrivere queste cose e voi di leggerle...

mercoledì, aprile 30, 2008

Buonanotte Roma


Ecco una simpatica ed evocativa (non ricordo bene di cosa... ) immagine dei fan festanti sulle scalinate del Campidoglio (no, dico, del CAMPIDOGLIO!) per il nuovo potestà di Roma appena eletto: Gianni Alemanno.

Con l'aiuto di Wikipedia, che sospetto sempre più controllata dai giudici Comunisti, vorrei sottolineare alcuni interessanti episodi della vita del neo-sindaco, dei quali, forse per modestia, lui non fa mai menzione.

"Laureato in ingegneria per l'ambiente e il territorio nel 2004, ( cioè, alla tenera età di 44 anni! Me cojoni!) è giornalista pubblicista (si e magari anche libero professionista, promoter, PR e qualche altra professione X)."(...)

"Sul finire del periodo turbolento degli anni di piombo, venne fermato nel novembre 1981 per aver partecipato insieme ad altri quattro componenti del Fronte della Gioventù all’aggressione di uno studente di 23 anni. Venne poi prosciolto. (Ansa, 20/11/1981)"

"Nel 1982 fu arrestato con l'accusa di aver lanciato una molotov contro l’ambasciata dell’Unione Sovietica a Roma, scontando 8 mesi di carcere a Rebibbia, ma poi venne prosciolto per non aver commesso il fatto.[1] (Ansa, 15/05/1988)"(...)

"Il 29 maggio 1989 viene arrestato a Nettuno (ma subito scarcerato) per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata, e tentato blocco di corteo ufficiale, in occasione della visita del Presidente degli Stati Uniti d'America, George H. W. Bush, al cimitero di guerra americano. È stato poi prosciolto da ogni accusa.[1] [2](Ansa 29 e 30/05/1989)
Il 13 giugno 1991 Umberto Bossi partecipa a una manifestazione della Lega Sud in Sicilia a Catania e viene aspramente contestato dal Fronte della Gioventù guidato proprio da Alemanno (sempre alla faccia della coerenza...) (ANSA 13.6.1991)" ecc...

Certamente il nuovo sindaco contribuirà a cambiare la vecchia e folcloristica immagine che Roma mostra al mondo da questa

ad una più "dinamica e moderna" come questa


Comunque sia, anche io voglio rendere omaggio al nuovo duce della Capitale con un'immagine dell' idolo e modello del piccolo gerarca. Ritratto insieme al suo staff, anch'egli è festante e pieno di giubilo, tanto da non avere solamente un braccio proteso nel gesto nel saluto romano ma addirittura entrambe le braccia alzate di fronte al popolo che lo acclama in un noto Piazzale di Milano!

Opss... forse ho girato la foto al contrario...
Ma forse e meglio così!




venerdì, aprile 04, 2008

Goldrake vs Manzoni



Avvertenza: questo post è più serio di quello che si potrebbe intuire dal titolo ed è più melodrammatico del solito.

Apprendo dalla rete, con un a certa commozione mista a nostalgia, che esattamente 30 anni fa, il 4 aprile del 1978 fu trasmessa su RaiDue la prima puntata di Goldrake, prima serie robotica giapponese ad essere importata in Italia.
Non mi dilungo a raccontare quanto affetto mi lega a questo mito del nostro tempo (e la parola “mito” non è usata a sproposito, come non lo sarebbe per definire la saga di Star Wars) ma dico solamente che da piccolo a carnevale mi vestivo sempre da Actarus.
Ancora oggi a casa, nello studio, davanti alla scrivania, proprio vicino alla sciabola da Ufficiale di Marina, ho messo da tempo, recuperandola dalla soffitta dei miei, la riproduzione di Goldrake alta circa 60 cm con la quale giocavo da bambino. In un primo tempo pensavo che, chi mi fosse venuto a far visita, vedendo il giocattolo mi avrebbe sicuramente, come minimo, preso in giro. Invece è successo esattamente l’opposto! Tutti quelli che sono entrati nella stanza, senza distinzione di sesso, estrazione o ideologia, lo hanno notato immediatamente e lo hanno subito considerato come un amico di famiglia che non si incontra da tempo e che si è felici abbracciare. Alcuni lo hanno voluto toccare e lo hanno trattato quasi come fosse un cimelio o un reperto archeologico. Tutti hanno dimostrato, per un pezzo di plastica vecchio di 30 anni, grande affetto.
Mi chiedevo da tempo perché questo capolavoro, così amato ancora oggi, del maestro Go Nagai, creatore anche di Geeg Robot d’acciaio e di Mazinga, non fosse più stato trasmesso dalle maggiori reti televisive italiane. Sono venuto a conoscenza, con stupore, che le trasmissioni furono interrotte addirittura per una interrogazione parlamentare che accusava Goldrake di essere troppo violento! Questo fatto ha generato in me una riflessione su ciò che è considerato bene o male dal Potere per le orecchie, gli occhi e soprattutto i cervelli, dei più giovani.
Intanto, è interessante notare come nessuno abbia mai intrapreso azioni censorie del genere per i morti spiattellati all’ora di pranzo o cena dai telegiornali, per i giornalisti che intervistano le persone incastrate sotto le macerie dopo un terremoto o fanno volutamente domande a dir poco fuori luogo e provocatorie a chi ha appena perso un figlio, per indurlo al pianto solo per alzare l’audience (del tipo “gli voleva bene?”), per i filmati di suicidi e incidenti in diretta, per i cartoni animati che insegnano alle bambine che per essere accettata e “trendy” ti devi (s)vestire come una mignotta, pesare 20 Kg ed avere un fisico simile ad una clessidra. Nessuno ha mai fermato telefilm come CSI, NIP/Tuck, Dottor House, Six Feet under, ecc.. dove sono commesse e mostrate con compiacimento le peggiori nefandezze e dove il crimine è quasi sempre già avvenuto , senza alcuna possibilità di prevenire o curare il male che lo ha generato.
Quali sono, invece, le opere apprezzate dai politici di ogni tempo al punto da farne materia di studio nelle scuole? Un esempio lampante sono i noiosissimi Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
Cosa ci dice in fondo questo libro? Innanzitutto che la gente comune non vale un cazzo! e se lo deve mettere in testa fin da giovane. Che deve crescere credendo fermamente che la vita non può essere diversa o migliore di quella di un Renzo e una Lucia qualsiasi: vivere giorno per giorno affidandosi alla divina provvidenza, abituarsi fin da piccoli ad affidarsi al prete leccaculo e vigliacco (Don Abbondio), ad ubbidire al signorotto mafioso del posto (Don Rodrigo), a cercare sempre i “ganci” giusti, a sapere che c’è un potere occulto “innominabile” che tutto può e al quale tutti si devono inchinare (L’Innominato), a sottostare ai “bravi” di turno (dei quali lo stesso nome induce un cortocircuito subliminale tra bene e male), a scegliere per il meno peggio, a subire, a essere rigorosamente spettatori nelle rivolte per “il pane”. Il popolo deve credere che le rare figure positive (Fra Cristoforo) hanno sempre uno scheletro nell’armadio con il quale possono essere ricattate e denigrate.
E’ tanto che volevo dirlo, emulando il grande e sempre sottovalutato Paolo Villaggio, e finalmente lo strumento del blog me ne dà la possibilità: “I Promessi Sposi sono una cagata pazzesca!”.
Ritornando, invece a Goldrake, un prodotto proveniente da un paese mooolto distante dall’Italia: quali messaggi vuole comunicare? Goldrake, attingendo a piene mani dal codice dei samurai, si ispira a valori di onesta, lealtà, fratellanza, dignità, difesa del bene comune. Valori che accomunano, nel profondo, ogni essere umano, anche il più abbietto e malvagio. La visione del mondo in Goldrake, inoltre, nella sua manichea semplicità, insegna(va) ai bambini che esistono il Bene e il Male e che per difendersi, alle volte, il Bene è costretto a combattere, anche contro forze che appaiono enormemente superiori (pensate l’Impero di Vega contro un pugno di eroi e un singolo Robot) senza cercare disdicevoli compromessi e senza svalutare la propria dignità. Proprio questo essere come Davide contro Golia, ma conscio di essere dalla parte giusta, è la forza di Goldrake, ciò che lo ha reso famoso e amato da milioni di bambini, oggi adulti, e che, forse, rivedendo lo sguardo puro e intenso di Actarus, possono riscoprire ancora che quei valori esistono ancora in fondo ai loro cuori e che non sono soli.