domenica, agosto 31, 2008

E’così che muore la libertà…sotto scroscianti applausi


Così la regina Padme, futura madre di Luke Skywalker e Leila, commenta la proclamazione dell'Impero Galattico. 
Devo dire che gli ultimi episodi di Guerre Stellari mi avevano fatto iniziare a dubitare sul genio di George Lucas. Si riscatta alla grande con questa frase che, ci scommetto, verrà spesso citata in futuro e con il discorso nel quale viene annunciato il passaggio da Repubblica ad Impero. Ne riporto di seguito i passi più interessanti.

Chiaramente  ogni riferimento al periodo storico che stiamo vivendo è puramente casuale...


"Cittadini della Galassia civilizzata, quest’oggi segnamo una transizione. Per mille anni, la Repubblica ha rappresentato il massimo coronamento degli sforzi degli esseri senzienti. Tuttavia, vi è stato chi ci ha spinto l’uno contro l’altro, costringendoci ad imbracciare le armi per difendere il nostro stile di vita (...) 

Siamo sulla soglia di un nuovo inizio. Per garantire sicurezza e una durevole stabilità, la Repubblica verrà riorganizzata, trasformandosi nel primo Impero Galattico, per una società più salda e più sicura, che vi assicuro durerà per diecimila anni. Un Impero che continuerà ad essere governato da questo corpo augusto e da un sovrano eletto a vita. Un Impero governato dalla maggioranza, regolato da una Nuova Costituzione.

Ora che l’intera Galassia è sotto la stessa legge, la stessa lingua e la guida illuminata di uno stesso individuo, la corruzione che dilaniava la Repubblica nei suoi ultimi anni non troverà più terreno fertile. I governatori regionali cancelleranno la burocrazia che consentì al movimento separatista di maturare senza farsi notare. Un apparato militare poderoso e in crescita costante assicurerà l’applicazione delle leggi.

Sotto il Nuovo Ordine dell’Impero, le nostre più preziose convinzioni saranno salvaguardate. Difenderemo i nostri ideali con la forza delle armi. Non cederemo terreno ai nostri nemici e fronteggeremo- insieme- gli attacchi da dentro e da fuori. Lasciamo che i nemici dell’Impero ci ascoltino: coloro che sfidano la risolutezza dell’Impero saranno annientati.

Ci siamo presi l’onere di un arduo compito, ma le genti dell’Impero sono pronte per la sfida. Grazie ai nostri sforzi, la Galassia ha scambiato la guerra per la pace e l’anarchia per la stabilità. Miliardi di esseri attendono con ansia un futuro sicuro. L’Impero crescerà man mano che nuovi pianeti avvertiranno la chiamata, dall’Orlo alle Desolazioni dello spazio sconosciuto.

I cittadini imperiali devono fare la loro parte. Unitevi alla nostra grande flotta stellare. Diventate gli occhi dell’Impero, denunciate coloro che sospettate di insurrezione. Spingetevi ai confini della Galassia per portare la parola del Nuovo Ordine ai barbari. Innalzate monumenti, costruite meraviglie tecnologiche che portino l’eco della nostra grandezza alle generazioni future! (...)

Il Nuovo Ordine della pace ha trionfato sui tenebrosi segreti di maghi da strapazzo. La nostra rotta è chiara. Condurrò l’Impero a glorie oltre l’immaginabile. Siamo stati messi alla prova, ma ne siamo usciti più forti.

Avanziamo come un unico popolo: i cittadini imperiali del primo Impero Galattico. Prevarremo. Iniziano oggi diecimila anni di pace."

Nessun commento: