martedì, marzo 18, 2008

La tempesta perfetta


Una delle cose che dovrebbero fare i giornali è evidenziare le connessioni tra le notizie che comunicano al pubblico. Ecco cosa otteniamo da due notizie economiche apparse sui principali quotidiani, semplicemente applicando un procedimento logico.

• Reuters (21 Febbraio 08) – “La Commissione europea ha dimezzato la propria stima sulla crescita italiana nel 2008, citando la contrazione della produzione industriale nell'ultimo trimestre 2007 e il deterioramento dell'indicatore di fiducia nel settore dei servizi. Nelle previsioni preliminari preparate dall'esecutivo dell'Unione si legge che il Pil italiano è visto nel 2008 in crescita di solo 0,7% rispetto al 1,4% indicato nelle previsioni dello scorso autunno. Per il 2007 la stima sulla crescita scende a +1,8% da +1,9%”

• SOLE 24 ORE (17 Marzo 08) – “Il numero uno del Fmi ha aggiunto che anche i paesi emergenti saranno colpiti (dalla crisi), dopo gli Stati Uniti e i paesi sviluppati. Per questi ultimi, il direttore dell'Fmi ha spiegato che le previsioni di crescita per l'anno in corso «sono state riviste al ribasso dello 0,75% al 1%», mentre per Cina e India le previsioni «sono del 9% e dell'8% rispettivamente»”.

Quindi, se ho ben capito, pensando al nostro orticello italiano possiamo formulare due ipotesi per i mesi a venire:

• ipotesi ottimistica = crescita stimata UE – ritocco FMI=0,7-0,75=-0,05% (=crescita zero)
• ipotesi pessimistica = 0,7% - 1,4% =-0,7% (=recessione)

E’ importante ricordare che le previsioni di UE e FMI sono solitamente ottimistiche (per usare un eufemismo) e che bisogna anche tenere conto dell’inflazione (a febbraio ufficialmente e ottimisticamente al 2,9%)

Per avere un’idea dell’impatto di questi numeri sulla vita di tutti i giorni pensiamo che “quando andavamo bene”, nel 2007, secondo l’ISTAT, la crescita è stata del 1,5 % e l’inflazione al 2,1 %.
I momenti come questi che vedono una scarsa circolazione di denaro e un’alta inflazione si definisco di “stagflazione” ma l’immaggine della tempesta perfetta rende meglio l’idea (chiaramento che quella che cade non è acqua ed è marrone).

Penso che ritornerò sull'argomento ancora, magari anche per dare qualche consiglio su cosa fare per non annegare.

Nessun commento: