lunedì, marzo 02, 2009

Tremonti Bond !? Licenza d'inciucio


Ciao, cara amica Banca quotata, sono il tuo amico Governo, non mi riconosci?
Sapendo che in questi ultimi tempi sei un po’ in difficoltà e considerando la mia florida situazione attuale ho deciso di aiutarti. Ti propongo questo affare:
Praticamente io, Governo, ti “presto” 100 € di soldi pubblici. Tu, Banca, devi darmi dai 7,5 agli 8 € di interessi all’anno. Semplice no?

Per non farti penare troppo, dato che so che hai sperperato tutti gli utili incamerati fino al 2007 (che per anni sono cresciuti ad un ritmo superiore al 20 %), devi sottostare a queste “stringenti” condizioni:
  • puoi restituire il capitale quando vuoi, anche mai;
  • se me lo restituisci entro 4 anni mi paghi i tuoi 8 € l’anno, se no, fino ad un massimo teorico di 15 € l’anno;
  • Vabbè, se mi dimostri attraverso i tuoi immacolati e chiarissimi bilanci che sei in perdita puoi anche non pagarmi gli interessi per l’anno in cui sei in perdita;
  • Vabbè, se proprio insisti, se mi fai vedere che il tuo capitale è diminuito (magari perché lo hai trasferito a qualche società di tuo comodo, ad esempio) ti diminuisco proporzionalmente l’importo degli interessi, magari da 8 € a 3 € l’anno;
Si, lo so, lo so, molti hanno definito questo investimento molto rischioso per me ma questo è un problema dei cittadini e non nostro.
Dimenticavo: tutte queste condizioni valgono solamente se mi presenterai annualmente un bel documento dove dici che hai impiegato bene il denaro per far ripartire l’economia. Conto sulla tua esemplare sincerità dimostrata, per esempio con Parmalat e con i bond argentini.

Cosa dici? Non vuoi che io interferisca prendendo parte ai tuoi consigli di amministrazione o peggio ancora, approfitti di una situazione di bisogno per cacciare i tuoi manager multimilionari? Va bene, come tu desideri, io ne rimango fuori e mi fido di te. So che continuerai a comportarti in modo etico e onesto come hai sempre fatto.
Stai tranquilla non dirò a nessuno che sei in difficoltà.
Cosa ci guadagno io? Di questo ne possiamo parlare in un luogo più appartato, intanto tu potresti fare un favore a dei miei amici libici e italiani ai quali sono profondamente legato ...

Come? ah si lo so, aveva fatto la stessa cosa Mussolini con i perpetual bond o “Rendita italiana” nel 1935. In effetti è un po’ la stessa cosa ma noi siamo più moderni e capitalisti adesso! Il meccanismo che ti propongo è invertito: invece di bloccare i bond (titoli di stato) dei privati più abbienti e trasformarli in una rendita, permettendo allo Stato di trattenere il capitale e con esso risanarsi e distribuire benessere, ora facciamo in un altro modo. Facciamo emettere dei bond ai privati più abbienti (tu, Banca) e costringiamo il popolo a comprarli, indebitandosi ulteriormente, cedendoti il capitale per risanarti.
E’ una specie di Dooh Nibor tax? Cosa vuol dire Dooh Nibor ? Robin Hood al contrario

P.S. 1
Consiglio di seguire ogni singolo link per capire meglio e scoprire retroscena interessanti

P.S. 2
Sembra uno scherzo, ma in estrema sintesi, i cosiddetti “Tremonti Bond” funzionano proprio così ma per cifre "leggermente" più alte (se non ho capito bene sono pronto a ricredermi).
Noi, però, continuiamo a dormire…

Aggiornamento
Questo articolo del Sole24Ore, posteriore alla mia spiegazione, conferma sostanzialmente quanto detto

Da notare come questi bond sono giudicati esplicitamente troppo rischiosi per i risparmiatori (cioè la gente comune)! Notare anche che a questa pagina ci si arriva dopo aver cliccato scomodamente 10 volte sul link "Successivo".

Ma se lo sono per i risparmiatori, non lo sono a maggior ragione per lo Stato che è formato dalla collettività dei risparmiatori?
Mi viene anche il dubbio che l'esclusione dei risparmiatori sia per non dover spiegare cosa vuole dire sottoscrivere un prestito PERPETUO...

Cito testualmente dal Sole24Ore:
"- perpetui, poiché nominalmente non hanno scadenza anche se possono essere rimborsati dalla banca in qualsiasi momento." (possono? e grazie al cazzo!)

Voi dareste dei soldi a qualcuno dandogli la possibilità di non restituirveli mai?

Ormai siamo ai mezzucci da venditore di aspirapolveri a domicilio di infimo livello.

Nessun commento: